lunedì 15 gennaio 2018

IL CANTICO DELLE CREATURE












Francisco de Zurbaran, San Francesco in meditazione, 1639






Altissimu, onnipotente, bon Signore, tue so' le laude, la gloria e 'honore et onne benedictione. 

Michelangelo, Cappella Sistina, Creazione degli astri e delle piante, 1512






Ad te solo, Altissimo, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare

William Blake, Dio benedice il settimo giorno, 1805





Laudato sie, mi' Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ello é bello e radiante cum grande splendore, da te, Altissimo, porta significatione

Edvard Munch, Il Sole, 1912








Laudato si', mi' Signore, per sora luna e le stelle,in celu l'ai formate clarite et preziose et belle.



Vincent Van Gogh, Notte stellata, 1889








Laudato si', mi' Signore, per frate vento

Katsushika Hokusai, 36 vedute del Monte Fuji, Ejiri nella provincia di Suruga, 1830







et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento. 

John Constable, Studio di nubi,1822









Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta. 

William Morris Hunt, Niagara, 1879






Laudato si', mi' Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte. 

Winslow Homer, Fuoco da campo, 1880










Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba. 

Jean-François Millet, Coltivatori di patate, 1861







Laudato si', mi' Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione. 

Andrea Mantegna, San Sebastiano, 1506







Beati quelli che 'l sosterrano in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati.

Hieronymus Bosch, San Cristoforo porta Cristo bambino, 1500






Laudato si' mi' Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò scappare:

 Arnold Bocklin, L'isola dei morti (versione III), 1880






guai a quelli che morrano ne le peccata mortali;

Pieter Bruegel il Vecchio, Il trionfo della morte, 1562






beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male. 

Caravaggio, Crocifissione di San Pietro, 1600






Laudate et benedicete mi' Signore' et ringratiate et serviateli cum grande humilitate 

Cimabue, Basilica di Assisi, San Francesco










Nessun commento:

Posta un commento